20 Apr 2024
HomeNews#IOACCOLGO: mailbombing a Di Maio e Lamorgese per cancellare memorandum con Libia

#IOACCOLGO: mailbombing a Di Maio e Lamorgese per cancellare memorandum con Libia

Questa mattina il comitato promotore della campagna #IOACCOLGO, di cui la Cgil fa parte, ha dato il via ad un’iniziativa di mailbombing per chiedere ai ministri Di Maio e Lamorgese di cancellare il memorandum con la Libia firmato nel 2017, che il 2 febbraio, nonostante gli impegni assunti tre mesi fa, sarà automaticamente rinnovato senza modifiche. 

“Si continuerà dunque a finanziare la guardia costiera libica – per lo più formata da quegli stessi trafficanti che si dice di voler fermare – perché riporti i migranti in fuga nei lager dove sono sottoposti a ogni tipo di tortura e dove si può morire a causa dei bombardamenti”, si spiega nel comunicato stampa della campagna #IOACCOLGO  e nella mail che si chiede di inviare ai ministri. “L’unica scelta ‘umana’ da compiere subito – sostiene il comitato promotore – sarebbe quella di svuotare i lager e trasferire chi vi è trattenuto”.

La Cgil e gli altri promotori rinnovano le loro richieste: “Chiediamo l’evacuazione di tutti i migranti trattenuti nei centri libici, l’apertura di corridoi umanitari europei, il ripristino di un’operazione vera di soccorso in mare, un’Italia e un’Europa impegnate nell’accoglienza, il rispetto dei diritti umani fondamentali, a cominciare dal diritto alla vita”.Invitiamo a partecipare in tante e in tanti all’iniziativa di mailbombing. Per farlo CLICCARE QUI

Roma, 31 gennaio 2020

fonte:  http://www.cgil.it