30 Nov 2021

CGILXTE

Inaugurato, in Regione Lombardia, lo sportello congiunto della categorie Cgil della funzione pubblica, del commercio, dell’agroindustria, del credito e delle nuove identità di lavoro rivolto a lavoratrici e lavoratori dell’ente e di tutto il Sireg, il sistema regionale

4 feb. – Inaugurato lo sportello CGILXTE che, gestito da delegati della Cgil, è rivolto alle lavoratrici e ai lavoratori di Regione Lombardia e il sistema di enti collegati. Il progetto è stato lanciato congiuntamente dalle categorie della Funzione pubblica, Filcams, Flai, Fisac e Nidil ed è stato presentato ufficialmente oggi in un’assemblea dedicata a Palazzo Lombardia.

“Avere uno sportello per prenotare e svolgere le pratiche, per sé e per i propri familiari, dentro il luogo di lavoro è importantissimo perché consente di ottimizzare la risorsa oggi più preziosa: il tempo. La conciliazione tra lavoro e vita privata si favorisce anche in questo modo – sostiene Lucilla Pirovano, coordinatrice Fp Cgil Lombardia -. Più che un progetto sui servizi a me piace definirlo come un progetto dei delegati e delle delegate. Lo sportello settimanale andrà a rafforzarne il ruolo come punto di riferimento per i loro colleghi che necessitano di aiuto, anche rispetto a servizi fiscali e di patronato. I delegati, appositamente formati in questi mesi da Inca e Csf-Caf, faranno una sorta di triage e accompagneranno i lavoratori direttamente dentro il mondo CGIL, andando a rendere quel quadrato rosso ancora più grande e utile”.

Il sistema servizi è un’altra modalità di azione e supporto del sindacato, quella della tutela individuale, dove lavoratrici e lavoratori potranno trovare risposte su un ampio ventaglio di temi; dagli assegni familiari al riscatto della laurea,  e avere accesso a servizi fiscali e previdenziali, anche tramite il portale e l’app DigitaCGIL.

Lo sportello Cgil si trova al quinto piano di Palazzo Lombardia, è aperto ogni mercoledì dalle ore 12:30 alle 14:30. Email di riferimento: cgilxte.sireg@cgil.lombardia.it