23 Apr 2024
HomeMantovaFondazione Scarpari Forattini: Comunicato unitario CGIL CISL UIL di categoria

Fondazione Scarpari Forattini: Comunicato unitario CGIL CISL UIL di categoria

Le scriventi organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp Asse del Po e Uil Fpl di Mantova, unitamente alle rappresentanze sindacali aziendali hanno proclamano lo stato di agitazione a causa della decisione unilaterale della Fondazione Scarpari Forattini con sede a Schivenoglia di cambiare il contratto nazionale di lavoro applicato al personale in forza alla struttura assunto col CCNL Funzioni Locali. Da un mese a questa parte le lavoratrici e i lavoratori della struttura si sono astenuti dalle prestazioni straordinarie di lavoro. La protesta si è manifestata con presidi e occasioni pubbliche di volantinaggio per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sta avvenendo nella struttura di Schivenoglia. Numerosi sono stati gli atti di partecipazione e di solidarietà dimostrati da colleghi e colleghe di altre strutture della provincia.

Lo scorso venerdì 7 febbraio la Fondazione ha comunicato il rinvio dell’applicazione del contratto UNEBA.

Questo non ci basta: i diritti non si toccano!! Dobbiamo ricominciare a discutere con la Fondazione delle condizioni di lavoro e dell’organizzazione della struttura.

Ieri, 11 febbraio abbiamo partecipato al Consiglio Comunale aperto indetto a Schivenoglia per parlare della vertenza in atto alla Scarpari Forattini. Anche il Presidente Caleffi era invitato ma non ha presenziato.

Su invito del Sindaco, in data odierna, abbiamo richiesto un incontro ai vertici della Fondazione. Aspettiamo che ci rispondano.

Fp Cgil Mantova-Elena Giusti, Cisl Fp Asse del Po-Cesira Chittolini, Uil Fpl Mantova-Paola Biacca

Mantova, 12.2.2020