26 Apr 2024
HomeNewsCoronavirus, riconosciuta indennità di ordine pubblico al personale di polizia locale

Coronavirus, riconosciuta indennità di ordine pubblico al personale di polizia locale

17 MARZO 2020

Dopo la nostra pressione, il Capo della Polizia – con sua circolare del 16 marzo 2020, indirizzata a prefetti, questori e commissari su tutto il territorio nazionale – ha dato indicazioni perché venga riconosciuta l’indennità di ordine pubblico a tutto il personale di polizia locale coinvolto nell’attività di monitoraggio e attuazione delle disposizioni per il contrasto della diffusione dell’epidemia COVID-19.

Un risultato importante che, come da noi più volte richiesto, riconosce come all’equiparazione dei doveri debba corrispondere un’equiparazione dei diritti e delle tutele tra la polizia locale e le altre forze di polizia, quando sono chiamate a svolgere le stesse funzioni. Un passo in avanti per quando si tornerà a discutere della legge di riordino della polizia locale.

Ora occorre che l’equiparazione delle tutele investa anche la salvaguardia della salute dei lavoratori della polizia locale e che venga meno l’inerzia di molte amministrazioni locali: bisogna dotare subito il personale coinvolto nell’applicazione delle disposizioni governative di tutti i dispositivi individuali di protezione necessari perché possa svolgere il proprio dovere in sicurezza.

Fp Cgil
Fp Cisl
Uil Fpl

fonte: https://www.fpcgil.it