28 Mar 2024
HomePubblicazione11 febbraio / Assistenti sociali in assemblea on line Fp Cgil Lombardia

11 febbraio / Assistenti sociali in assemblea on line Fp Cgil Lombardia

Dalle ore 17 su Zoom con diretta su YouTube e Facebook

8 feb. – Giovedì 11 febbraio, dalle ore 17, la Fp Cgil Lombardia organizza un’assemblea on line degli assistenti sociali. L’assise, via Zoom, sarà trasmessa in diretta anche sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della categoria regionale.

“I servizi sociali comunali sono un settore fondamentale del welfare, per sostenere tutte le fragilità e rafforzare un sistema di salute collettiva per tutti e per ciascuno. Sono servizi su cui crediamo si possa e si debba investire. L’occasione in merito la offre la legge di bilancio 2021, con le risorse stanziate per il loro rafforzamento e sviluppo in un’ottica dunque non meramente emergenziale. Va sottolineato che questa occasione ce la siamo guadagnata anche con l’azione sindacale  – afferma Lucilla Pirovano, coordinatrice Fp Cgil Funzioni locali Lombardia -. Per la prima volta una legge dello Stato prevede che ci sia un assistente sociale ogni 5000 cittadini ma per arrivare anche al rapporto di uno ogni 4000. Un livello essenziale da garantire con nuove assunzioni e stabilizzazione del personale precario”.

All’assemblea di giovedì 21 parteciperanno, con Pirovano, Enzo Bernardo, responsabile nazionale Fp Cgil, Deborah Rota, del coordinamento nazionale Fp Cgil assistenti sociali, Mirella Silvani, Presidente Ordine assistenti sociali Lombardia.