6 Dec 2021
HomeComoCase di riposo Agidae / Firmato il contratto integrativo aziendale a Como

Case di riposo Agidae / Firmato il contratto integrativo aziendale a Como

Macrì (Fp Cgil): “Un grande lavoro che è stato portato avanti dal sindacato e dall’indispensabile lavoro delle delegate”

15 ott. 2021 – “FIRMATO IL CONTRATTO INTEGRATIVO 2020/2021 DELLE CASE DI RIPOSO AGIDAE DI COMO. Circa 400 lavoratrici in provincia di Como continueranno a beneficiare delle condizioni di miglior favore e del premio del contratto Agidae, un grandissimo risultato!”. Così la Fp Cgil Como su Facebook, commentando a caldo la sottoscrizione del decentrato aziendale del 14 ottobre.

“Sul nostro territorio ci sono ben 5 strutture che erogano servizi socio assistenziali afferenti all’Associazione dei Gestori degli Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, che impiegano appunto circa 400 operatrici. Rinnovare questo contratto integrativo non era scontato in tempo di pandemia, dove i costi dei dispositivi di protezione si sono fatti sentire” afferma Stefania Macrì della Fp Cgil.

Quali sono i punti principali dell’accordo? “Anche per il biennio 2020/2021 le lavoratrici accederanno al premio di produttività, a maggiorazioni quali il lavoro festivo e notturno, a indennità specifiche più alte rispetto al contratto nazionale. Inoltre dal computo dei giorni di assenza sono escluse malattia e quarantena Covid. Questo contratto è frutto di un grande lavoro portato avanti dal sindacato e dall’indispensabile lavoro delle delegate”.