28 Mar 2024
HomePaviaRsa Adelina Nigra: sabato 6 novembre personale in sciopero

Rsa Adelina Nigra: sabato 6 novembre personale in sciopero

Panella (Fp Cgil Pavia): “No alla logica del risparmio al posto della qualità del servizio e l’attenzione alle persone, anche quelle che lavorano”

3 nov. 2021 – Un’ora di sciopero, a ogni inizio turno, sabato 6 novembre. Con la Fondazione Adelina Nigra i sindacati giungono alla protesta estrema. “Lasciare il turno notturno con un solo operatore su tre piani e con circa 60 ospiti risponde ad una sola logica che è quella del risparmio. Non può rispondere ad altro” sostiene Riccardo Panella, segretario Fp Cgil Pavia.

Con i vertici della Rsa di Sartirana Lomellina i nodi da sciogliere sono diversi: oltre ai turni e ai carichi di lavoro, la correlata necessità di nuove assunzioni ma anche il rispetto del contratto nazionale.

“Sabato, insieme alla Uil, contestualmente allo sciopero faremo un presidio, dalle ore 10 alle 13, davanti alla Fondazione, a cui chiediamo risposte concrete. E vorremmo che rispondesse anche a questa domanda – aggiunge il sindacalista – : i soldi per pagare il premio di produzione alle lavoratrici e ai lavoratori non vengono usati, mostrando mancato riconoscimento e  valorizzazione dei propri dipendenti. Ma quali sono i costi del personale dirigente contrattualizzato o meno?”.