29 Mar 2024
HomePubblicazioneRsu 2022 / Manuela Bergonti, candidata Fp Cgil all’Agenzia delle Entrate di Magenta

Rsu 2022 / Manuela Bergonti, candidata Fp Cgil all’Agenzia delle Entrate di Magenta

“La presenza attiva del sindacato in ogni singolo ufficio fa la differenza e mi interessa”

Manuela Bergonti, 61 anni, fa la funzionaria all’Agenzia delle Entrate di Magenta, settore in cui opera dal 1984, quando ancora faceva capo al Ministero dell’Economia e Finanze.

È alla sua terza tornata elettorale per le Rsu del 5-6-7 aprile prossimi, e sempre per la Fp Cgil Ticino Olona.

Perché ti ricandidi con Fp Cgil? “Sono iscritta alla Cgil sostanzialmente da quando ho iniziato a lavorare. Sono convinta che, in una struttura estremamente articolata qual è l’Agenzia delle Entrate, con tanti uffici sparsi sul territorio, l’importanza della presenza attiva del sindacato in ogni singolo ufficio faccia la differenza. E mi interessa. La Fp Cgil mi fa sentire libera di muovermi nelle mie attività, con etica, coerenza, trasparenza – sottolinea Bergonti -. Tra le questioni più spinose su cui impegnarsi ci sono le carenze di personale e l’organizzazione del lavoro in un ente complesso, è una sorta di elefante che va da Roma a Regione Lombardia alle Direzioni provinciali per arrivare ai singoli uffici. Le difficoltà poi sono comuni un po’ a tutte le pubbliche amministrazioni, con le nuove trasformazioni del lavoro e della gestione del personale. Ecco, io voglio esserci e fare la mia parte per migliorare le condizioni di tutte e tutti”.

Uno dei tuoi sogni? “Riuscire ad aggiustare i guai che abbiamo combinato nel mondo a livello ecologico. Ma, guardando ai nostri figli, vorrei anche un mondo del lavoro più umano”.

VOLANTINO