26 Apr 2024
HomeRSURSU ’22 Pubblico impiego: Fp Cgil il sindacato più votato in Provincia di Sondrio

RSU ’22 Pubblico impiego: Fp Cgil il sindacato più votato in Provincia di Sondrio

Durante il voto per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) del 5,6 e 7 aprile scorso, sono poco meno di 1000 le lavoratrici e lavoratori che hanno votato la Funzione pubblica Cgil, risultata il sindacato più votato nel pubblico impiego in provincia di Sondrio.

Un grande traguardo, frutto di chi ha creduto nel valore della Rsu, nella costanza e nell’impegno, frutto di chi si è riconosciuto nella categoria, di chi ha scelto di votare per le candidate e i candidati delle liste della Fp Cgil e, soprattutto, di chi ha deciso di mettersi in gioco.

Si è trattato di un appuntamento importante, una partecipazione molto significativa, in un contesto tutt’altro che favorevole, ma dove, anche questa volta, la democrazia e la partecipazione hanno registrato un enorme successo.

E’ con grande orgoglio e felicità che registriamo oggi questo importante risultato, perché, grazie a chi ha scelto di votare per la nostra sigla, la Fp Cgil è oggi il primo sindacato del pubblico impiego nel territorio della provincia di Sondrio, tenendo conto di tutti i diversi comparti che lo compongono (Funzioni locali, Sanità, Funzioni centrali).

Confermiamo il primo posto assoluto nelle Funzioni locali, con larghissimo consenso delle lavoratrici e lavoratori  di  Comuni,  Provincia,  Comunità  montane,  ecc…,  raggiungendo  il  57%  dei  voti  validi. La presenza della Fp Cgil è capillare e diffusa negli Enti locali del territorio, che rappresentano il tessuto dei servizi pubblici della nostra provincia a contatto diretto con la popolazione. Rappresentiamo oggi il primo  sindacato  nel  Comune  di  Sondrio,  nell’Amministrazione provinciale,  oltre  a  confermare  una presenza altamente significativa in numerosi altri Enti.

Tenendo  conto  dei  diversi  comparti  del  pubblico  impiego,  complessivamente parliamo  di  65  liste presentate, per un totale di 129 candidate e candidati, di cui 99 risultati eletti.

Un risultato stimolante per rappresentare al meglio le lavoratrici e lavoratori di tutti i comparti pubblici, quale spinta per incrementare fin da ora in maniera importante la nostra rappresentanza in Sanità e nelle Funzioni centrali (Ministeri, Agenzie fiscali, Inps, Inail,….), certi che con l’impegno e la presenza costante sui posti di lavoro si possano porre le basi per risultati sempre migliori in termini di tutela e partecipazione.

I dati del voto del 5,6 e 7 aprile confermano la fiducia del personale degli Enti pubblici della Provincia di Sondrio alle candidate e candidati delle liste Fp Cgil, oltre alla volontà delle lavoratrici e lavoratori pubblici di essere protagonisti nella gestione democratica dei luoghi di lavoro.

Non possiamo, come Segreteria Fp  Cgil, che ringraziare quanti hanno contribuito, a  vario titolo, a raggiungere questo risultato, per nulla scontato.

Sondrio, 13 aprile 2022

Comunicato stampa