19 Apr 2024
HomePubblicazioneGenitori Lavorator* / Corso di formazione per delegat* Cgil di Regione ed Enti del sistema

Genitori Lavorator* / Corso di formazione per delegat* Cgil di Regione ed Enti del sistema

Lunedì 16 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30, in presenza e on line. Pirovano (Fp Cgil Lombardia): “La formazione poi si traduce in contrattazione e volontà di trovare soluzioni concrete per conciliare, con qualità, vita e lavoro”

5 mag. 2022 – “Genitori Lavorator*” è il corso di formazione per delegate e delegati Cgil di Regione Lombardia ed enti del sistema “sulla normativa vigente e su come favorire la conciliazione in contrattazione decentrata” che si terrà in presenza (sala Solesin di Palazzo Lombardia) e on line lunedì 16 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30.

A organizzare il corso sono le categorie regionali Cgil della Fp, Flai, Filcams, Fisac, Nidil e il Centro Donna della Cgil Milano.

All’iniziativa, moderata da Debora Migliucci, coordinatrice Cgil Zona Lambrate Gorgonzola, interverranno: Elena Bettoni, responsabile Centro Donna Cgil Milano; Sonia Scauzillo, referente Inca Milano Servizi Filcams; Barbara Tommasi, delegata Rsu Fp Cgil Giunta Regione Lombardia; Elena Lattuada, delegata del Sindaco di Milano alle Pari Opportunità; Marisa Moi, funzionaria Filcams Cgil Milano; Lucilla Pirovano, coordinatrice Fp Cgil Lombardia.

“Siamo contenti di riprendere un progetto di contrattazione inclusiva e di lavoro in rete che, con le altre categorie della Cgil che seguono il sistema regionale, ormai sperimentiamo da anni – afferma Pirovano -. Finalmente torniamo anche in presenza, con un corso a cui pensavamo da un po’ e che abbiamo voluto mettere in campo a maggio, in prossimità della ‘Festa della mamma’, per dare un messaggio forte alle delegate e ai delegati Rsu, appena eletti nei comparti pubblici, e Rsa”.

Importante partire di nuovo e importante partire con la formazione “che poi si traduce in contrattazione e volontà di trovare soluzioni concrete – sottolinea la coordinatrice della Fp Cgil -. Seguiranno poi altre azioni, ad esempio un’indagine con le lavoratrici e i lavoratori genitori, per capire quali sono i loro bisogni, problemi e desideri. Intanto ci aggiorniamo sulle norme e sui diversi contratti, anche grazie all’Inca e al Centro Donna Cgil – aggiunge -. Lo abbiamo visto anche nel caso dell’astronauta Samantha Cristoforetti come per tante lavoratrici e lavoratori che sono genitori sia importante tenere insieme i due ruoli, lavoro e figli. Con un equilibrio che affermi, nella conciliazione, la qualità di questi due aspetti così importanti”.

Locandina