25 Apr 2024
HomeLodiASST Lodi / La Fp Cgil stravince alle elezioni Rsu

ASST Lodi / La Fp Cgil stravince alle elezioni Rsu

La segretaria generale Di Bella: “Un ottimo risultato, vista l’oramai storica frammentazione del voto in sanità”

6 mag. 2022 – “Siamo molto soddisfatti, abbiamo stravinto! Con 285 voti e 99 in più dalla seconda, la Cisl, e indietro tutti gli altri”. È raggiante Francesca Di Bella, segretaria generale della Fp Cgil Lodi, per il risultato elettorale delle Rsu alla Asst Lodi, dopo il quorum raggiunto nelle votazioni del 3-4-5 maggio scorsi, a differenza del primo tentativo ad aprile.

Un risultato “ottimo”, tanto più importante alla luce “della oramai storica frammentazione del voto in sanità – considera la dirigente sindacale -. Avevamo anche un numero di candidate e candidati superiore alle altre organizzazioni sindacali e questo è un saggio della nostra aderenza in Asst. L’esito del voto ha confermato che la Cgil ha costruito nell’azienda un consenso generale e un’immagine di affidabilità e presenza. In questi anni difficili siamo riusciti a garantire delle risposte”.

Da adesso? “Faremo dei corsi di formazione per le nuove delegate i nuovi delegati, è giusto che vengano accompagnati in questa nuova esperienza. Continueremo con le nostre battaglie e rivendicazioni: dal rinnovo del contratto nazionale alle Rar, dalle assunzioni alle stabilizzazioni. Con sempre, a monte, l’obiettivo di una sanità pubblica universale più forte. L’impegno è dunque insieme sindacale e politico: migliorare le condizioni e la qualità del lavoro in sanità e rafforzare una sanità pubblica che, specie nella nostra regione, è stata degradata. Intanto un grazie immenso a tutte le candidate e i candidati”.