29 Mar 2024
HomeMantovaComune di Castiglione delle Stiviere / Non ti scordar di loro

Comune di Castiglione delle Stiviere / Non ti scordar di loro

La Fp Cgil Mantova denuncia l’amministrazione comunale che, con un cambio di appalto, lascia a casa due lavoratori fragili

8 nov. 2022 – “Il caso è imbarazzante, per non dire sconcertante. Da un’amministrazione pubblica non ci saremmo aspettati un comportamento simile!”. Magda Tomasini, segretaria Fp Cgil Mantova, è decisamente arrabbiata per l’esclusione di due lavoratori addetti alle pulizie al Comune di Castiglione delle Stiviere che, con il cambio d’appalto, non sono stati assunti dalla ditta subentrante.

“I due lavoratori, alle dipendenze di una cooperativa sociale, rientravano in un progetto di inserimento lavorativo che lo stesso Comune, con le assistenti sociali, aveva messo in piedi da anni. Si tratta di due uomini diversamente abili che, nelle 12 ore loro assegnate, e grazie a una figura di tutoraggio, potevano trovare realizzazione, dignità, una loro forma di autonomia” denuncia la sindacalista, promettendo battaglia: “Il nuovo bando d’appalto dell’amministrazione comunale è stato aperto a tutte le imprese, non solo alle cooperative sociali. L’azienda che ha vinto applica il contratto Multiservizi, che non prevede la figura del tutor, a differenza del contratto della cooperazione sociale. Ma qui la differenza doveva farla il Comune di Castiglione che, ripeto, aveva realizzato un progetto proprio per questi due lavoratori fragili. Le persone meritano rispetto! – attacca Tomasini -. Faremo pressione con tutti i mezzi a nostra disposizione per sensibilizzare su questo caso e dare una sveglia, o forse sarebbe meglio dire riattivare la memoria, a questa amministrazione. Questi due lavoratori fragili vanno tutelati e rimessi in un percorso lavorativo protetto”.