26 Apr 2024
HomeLodiFP CGIL Lodi: Francesca Di Bella rieletta segretaria generale

FP CGIL Lodi: Francesca Di Bella rieletta segretaria generale

Lodi, 13 dicembre 2022 – Con 14 voti favorevoli e 1 astenuto (sulle 15 persone presenti delle 18 aventi diritto), l’Assemblea Generale eletta dal IX Congresso della Funzione Pubblica CGIL di Lodi, tenutosi in data odierna, ha riconfermato Francesca Di Bella segretaria generale.

“Questo congresso ha dato grandi soddisfazioni e ringrazio le delegate e i delegati che hanno dato il loro apporto al dibattito politico, fornendo suggestioni importanti, a partire dalla necessità di affermare nel mondo la pace – afferma Di Bella, 50 anni, per la terza volta alla guida della categoria –. Sul piano strettamente sindacale, il nostro obiettivo resta la difesa dei salari e politiche contrattuali che contrastino il dumping, la precarietà e tutte le forme di flessibilità. Bisogna ridare dignità al lavoro, dargli stabilità, sicurezza e valorizzazione”.

In vista dello sciopero generale di venerdì 16 dicembre Di Bella dichiara: “Scioperiamo perché le lavoratrici e i lavoratori pubblici hanno pagato un prezzo altissimo durante la pandemia ed è inaccettabile che nella legge di bilancio non ci siano risorse per i rinnovi contrattuali. Tutta la manovra è insostenibile perché non difende le categorie più deboli e questo è un problema che si lega anche alla difesa delle pubbliche amministrazioni, che erogano servizi universali: chiediamo che vengano rafforzate attraverso un piano straordinario di assunzioni e la stabilizzazione dei precari. Per tutte le lavoratrici e i lavoratori dei servizi pubblici, dunque anche quelli afferenti al settore privato, vedi la cooperazione sociale e il terzo settore, chiediamo il rinnovo dei contratti e il contrasto dei contratti pirata, tutela occupazionale, pari dignità e trattamento a parità di mansione”.

Comunicato stampa