29 Mar 2024
HomeLeccoFondazione Sacra Famiglia: siglato l’accordo sul premio di risultato 2023 e 2024

Fondazione Sacra Famiglia: siglato l’accordo sul premio di risultato 2023 e 2024

Farano (coordinatore Fp Cgil Lombardia): “Accordo importante, che coinvolge lavoratrici e lavoratori nell’organizzazione del lavoro”

7 feb. 2023 – Siglato, nei giorni scorsi, tra la Fondazione Sacra Famiglia e sindacati l’accordo sul premio di risultato relativo agli anni 2023 e 2024.

“È un accordo importante che prevede anche il coinvolgimento paritetico delle lavoratrici e dei lavoratori nei processi dell’organizzazione del lavoro”, sostiene Davide Farano, coordinatore regionale Fp Cgil Lombardia Sacra Famiglia.

La Fondazione, che opera in Lombardia (Varese, Lecco, Milano), Piemonte e Liguria nel settore dell’assistenza e riabilitazione per le persone con disabilità, ha più di 1800 dipendenti.

Quali sono i punti principali dell’accordo? “Intanto aver scelto più obiettivi, per rendere più facile accedere a una parte del premio – risponde il sindacalista -. Se la presenza rimane l’obiettivo con più peso, comunque è il 40% del premio totale, quindi incide per meno della metà sul riconoscimento economico. Altri indicatori, che pesano per il 20% per l’assegnazione del premio, sono la disponibilità ad attivare e usare la banca ore, la soddisfazione dell’utenza, la formazione, compresa quella tra le equipe multidisciplinari all’interno dei reparti. Inoltre questo accordo – aggiunge Farano -, oltre a distribuire il 2,5% lordo, proprio in ragione della partecipazione dei dipendenti e grazie al contratto integrativo aziendale firmato nel 2020, mette sul piatto 300mila euro in più, per ogni anno del biennio. E abbiamo anche ottenuto l’impegno della Fondazione a non avvalersi dell’articolo 4 del contratto integrativo regionale Uneba Lombardia e quindi a erogare il premio indipendentemente dalle condizioni economiche dell’ente”.

Accordo sindacale produttività Fondazione Sacra Famiglia 2023-2024