16 Jun 2024
HomePubblicazionePolizia Locale / Fp Cgil Lombardia apre uno sportello di consulenza

Polizia Locale / Fp Cgil Lombardia apre uno sportello di consulenza

Il servizio è gratuito per iscritte e iscritti

23 giu. 2023 – Per provare a dare risposte alle problematiche delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia Locale, la Fp Cgil Lombardia, apre uno sportello di consulenza dedicato alle iscritte e agli iscritti al sindacato.

“Il servizio è gratuito e vi si accede prenotando un appuntamento via telefono (anche su whatsapp) al numero 340.5474428 o scrivendo una mail all’indirizzo pl.fpcgil@cgil.lombardia.itspiega Corrado Sciamanna, responsabile della gestione dello sportello -. Risponderemo direttamente alle problematiche collegate alla professione e per dare indicazioni utili sulla previdenza complementare. Mentre nel caso di questioni di tipo contrattuale, le lavoratrici e i lavoratori saranno affidati alle Fp Cgil di riferimento sul territorio, essendo le titolate, appunto, alla contrattazione decentrata”.

“Il lavoro della Polizia Locale sta diventando sempre più complesso, con mansioni che si moltiplicano, anche rispetto a competenze extra quali sono quelle di ordine pubblico e in un contesto sociale che si complica ogni giorno di più, tra disagi, malessere, fragilità e difficoltà che stanno vivendo le persone. Questo sportello sindacale vuole essere uno strumento concreto, operativo, solidale. Un fare quadrato attorno alle lavoratrici e ai lavoratori del Corpo, attraverso una rete che dal livello regionale si ramifica ai livelli provinciali – afferma Dino Pusceddu, segretario Fp Cgil Lombardia –. Solo insieme, e tanto più vista la carenza di personale negli enti, si può fare fronte agli enormi carichi di lavoro. Come categoria vogliamo valorizzare la particolarità professionale delle operatrici e degli operatori di Polizia Locale e promuoverla anche attraverso la tutela di una contrattazione complessa e che non vuole cedere a spinte corporative”.

Locandina