29 Feb 2024
HomeCampagne - HomeIgiene ambientale / La polizza della Fp Cgil “solida, sicura, trasparente”

Igiene ambientale / La polizza della Fp Cgil “solida, sicura, trasparente”

Pirri (Fp Cgil Lombardia): “Quello dei servizi ambientali è un settore duro, avere una tutela di questo tipo è importante. L’assicurazione è gratuita per iscritte e iscritti”

2 feb. 2024 – “Assicuriamo il lavoro di chi opera nell’igiene ambientale”. Così la Fp Cgil Nazionale sulla polizza pensata per le lavoratrici e i lavoratori di questo settore, e che è gratis per iscritte e iscritti.

“L’assicurazione abbraccia figure che vanno dalle operatrici e operatori ai capi squadra e ai funzionari. Quello dei servizi ambientali è un settore duro, avere una tutela di questo tipo è importante”, afferma Daniele Pirri, coordinatore Fp Cgil Lombardia.

Sulla falsariga del volantino diffuso, il sindacalista porta l’esempio della copertura per responsabilità amministrativa e amministrativo-contabile: “Il massimale è pari a 1 milione di euro, con retroattività e ultrattività di 5 anni. Lo scoperto è del 5%, il minimo non indennizzabile è di 500 euro, il massimo 2500 euro – spiega -. Va segnalato che la garanzia copre anche le rivalse delle pubbliche amministrazioni ed è estesa ad eredi per sinistri causati da comportamenti colposi delle lavoratrici e dei lavoratori nel periodo di vigenza della polizza”.

Sul sito dedicato www.teloassicuro.fpcgil.it, selezionando, nel modulo, la voce “Personale dipendente non dirigente enti pubblici e partecipate” e poi completando i vari campi, è possibile visionare la polizza assicurativa e scaricarne la nota sintetica.

“Tanti sono i motivi per aderire alla Fp Cgil, impegnata da sempre a salvaguardare collettivamente le lavoratrici e i lavoratori e sostenendoli anche nelle singole problematiche. Senz’altro pure questa attività di tutela individuale è un elemento di protezione prezioso”, evidenzia Pirri.

Volantino polizza Fp Cgil Igiene ambientale