Convocato a Milano l’11 luglio, in vista dello sciopero nazionale di settembre
25 giu. 2024 – “Siamo stanchi di aspettare! Contratto Subito!”. Con queste parole Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia convocano uno Attivo unitario delle lavoratrici e lavoratori che con Aiop e Aris hanno il contratto della Sanità Privata oppure quello delle Rsa/Cdr per giovedì 11 luglio, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso la Sala Gregorianum in via Settala 27 a Milano.
“A settembre, per questi due settori è già stato proclamato lo sciopero nazionale per i rispettivi rinnovi contrattuali e prima della pausa estiva è doveroso ribadire le rivendicazioni per tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori – affermano Lello Tramparulo e Sabrina Negri della segreteria Fp Cgil Lombardia -. Per la Sanità Privata, non vogliamo neanche ipotizzare che le parti datoriali riprovino a fare una melina che ha portato, prima del rinnovo del 2020, a uno stallo contrattuale di ben 14 anni – sottolinea Tramparulo -. Le stesse Aiop e Aris per il contratto del personale delle Rsa e dei Centri di Riabilitazione sono venute meno agli impegni presi, dopo gli accordi ponte, per arrivare a un unico contratto di settore”, incalza Negri.
All’Attivo regionale dell’11 luglio parteciperanno anche, per le segreterie nazioni di categoria, Barbara Francavilla (Fp Cgil), Roberto Chierchia (Cisl Fp), Ciro Chietti (Uil Fpl).