21 Nov 2024
HomeCampagne - HomeSei un Vigile del Fuoco e vuoi essere tutelato? Con la Fp Cgil lo sei, #teloassicuro!

Sei un Vigile del Fuoco e vuoi essere tutelato? Con la Fp Cgil lo sei, #teloassicuro!

“Una polizza solida, sicura, trasparente”

5 lug. 2024 – Un nuovo prodotto. Con nuove tutele.  Ma con le stesse garanzie. Le garanzie del quadrato rosso. Le garanzie offerte dalla Funzione Pubblica Cgil. Un’assicurazione completamente dedicata alle lavoratrici e ai lavoratori dei Vigili del Fuoco.

“Un prodotto rinnovato – ci spiega Dino Pusceddu, segretario Fp Cgil Lombardia con delega al comparto – in linea con le necessità del personale impegnato nel Corpo dei Vigili del Fuoco. Un prodotto che segna un deciso scatto in avanti nel campo delle tutele”.

Volantino Il volantino diffuso dalla categoria sindacale, oltre alle nozioni più tecniche, riporta il dettaglio: Progettata da FP CGIL e garantita da UNIPOLSAI.

“È fondamentale per noi far emergere con forza che questa polizza – come le altre realizzate per gli altri settori – è frutto della volontà della Funzione Pubblica Cgil di creare prodotti adeguati e aderenti a quanto le lavoratrici e i lavoratori necessitano e meritano. Una polizza che guarda a tutti i profili del comparto, dal Vigile del Fuoco al Capo Reparto Ispettore Vigili del Fuoco. Una polizza che copre tutto il personale e che ne allarga le tutele”, ribadisce Pusceddu.

La copertura assicurativa si estende in diversi ambiti, che di seguito riportiamo:

“La polizza tutela l’Assicurat* per quanto quest* sia tenuto a pagare se responsabile per legge e per decisione della Corte del Conti, per Perdite Patrimoniali della P.A. e/o dell’Erario conseguenti ad azioni, omissioni, ritardi, commessi nell’esercizio delle sue funzioni, nonché per l’attività di gestione di valori e beni della P.A. in qualità di agente contabile e/o consegnatario/a.

La garanzia è estesa all’azione di rivalsa della P.A. e agli/alle eredi per sinistri conseguenza di comportamenti colposi dell’Assicurato nel Periodo di Efficacia della polizza. L’Assicurazione copre anche i comportamenti colposi dell’Assicurato nella sua attività istituzionale presso qualsiasi Ente della P.A.

In particolare la polizza copre le perdite patrimoniali per interruzione o sospensione di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole o di servizi derivanti da sinistro indennizzabile ai termini di polizza.

Sono comunque coperte anche le perdite patrimoniali per:

ATTIVITÀ CONNESSA ALL’ASSUNZIONE DEL PERSONALE (art. 13) ATTIVITÀ DI CUI AL D.LGS. 81/2008 (art. 14)

ERRATO TRATTAMENTO DEI DATI- DI CUI AL REG. UE 679/2016 (art. 15) ATTIVITÀ DI ACQUISIZIONE IN ECONOMIA (art. 16)

Inoltre la garanzia comprende i sinistri conseguenti a danni a cose o persone che abbiano dato origine ad accertamento di colpa grave da parte della Corte dei conti con conseguente richiesta di rivalsa a carico dell’Assicurato”.

Aggiunge Pusceddu: “Le coperture non sono l’unico ambito su cui ci siamo concentrati e infatti la polizza è completamente gratuita per le iscritte e gli iscritti. Abbiamo previsto una retroattività di 5 anni, una ultrattività sempre di 5 anni e una franchigia del 5% (con minimo non indennizzabile di 500 euro e un massimo di 2500 euro”.

(Davide Farano)

Volantino Polizza Fp Cgil VVF

Vedi su: teloassicuro.fpcgil.it