21 Nov 2024
HomePubblicazionePersonale amministrativo / La polizza Fp Cgil “Teloassicuro”

Personale amministrativo / La polizza Fp Cgil “Teloassicuro”

Gratuita per iscritte e iscritti, con copertura per responsabilità amministrativa e amministrativo-contabile fino a 1.000.000 euro

7 nov. 2024 – Le lavoratrici e i lavoratori dipendenti pubblici amministrativi sanno che per loro è disponibile la polizza “Teloassicuro”, realizzata dalla Fp Cgil e garantita da Unipolsai?

La polizza assicurativa, gratuita per iscritte e iscritti, offre una copertura fino a 1.000.000 euro, retroattiva e postuma di 5 anni (lo scoperto non indennizzabile è del 5% con una forbice tra 500 e 2500 euro) per i dipendenti pubblici che si trovano a dover rispondere di responsabilità amministrativa e amministrativo-contabile.

Cos’è la Responsabilità Amministrativa?
La responsabilità amministrativa si configura quando un dipendente pubblico, nell’esercizio delle sue funzioni, procura un danno economico alla Pa o all’erario a causa di azioni, omissioni o ritardi. Questa responsabilità è distinta da quella penale e civile e viene giudicata dalla Corte dei Conti.

Cosa copre la polizza?
La polizza copre una vasta gamma di ruoli all’interno della Pa, incluse le figure dei centralinisti, commessi, funzionari amministrativi, funzionari di III area, impiegati amministrativi, messi comunali, responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendale, posizioni organizzative sia amministrative che professionali, quadri amministrativi. E tutela, oltre che nei casi di perdite patrimoniali della Pa o dell’erario, anche l’attività di gestione di valori e beni della pubblica amministrazione in qualità di agente contabile.

In particolare, rispetto alle perdite patrimoniali copre una serie di comportamenti colposi tra cui l’interruzione o sospensione di attività di terzi, l’attività connessa all’assunzione del personale, l’attività di cui all’articolo 14 del D.Lgs. 81/2008 (valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro), l’errato trattamento dei dati e l’attività di acquisizione in economia.

La polizza offre una protezione importante per le lavoratrici e lavoratori della pubblica amministrazione che hanno la tessera Cgil, consentendo loro di svolgere le proprie funzioni con maggiore serenità.

Scarica il volantino, clicca qui >>>

E per maggiori informazioni vai su: https://teloassicuro.fpcgil.it/