25 Apr 2024
HomeUfficio StampaFACCIAMO RETE: UN CORSO SUGLI STRUMENTI UTILI ALLE VITTIME DI VIOLENZA E PERCHÉ NON CE NE SIANO PIÙ

FACCIAMO RETE: UN CORSO SUGLI STRUMENTI UTILI ALLE VITTIME DI VIOLENZA E PERCHÉ NON CE NE SIANO PIÙ

Comunicato stampa di Filcams Fp Fisac Cgil di Milano e della Lombardia, con il Centro donna Cgil Milano

“Facciamo rete. Strumenti per contrastare la violenza nei luoghi di lavoro, la violenza domestica e la violenza assistita” è il titolo del corso di formazione targato Cgil che si terrà mercoledì 29 maggio, dalle ore 9,00 e fino alle 12,30, a Palazzo Pirelli (sala eventi, piano 26, via Fabio Filzi 22 Milano).

Nella fattispecie a organizzare sono le categorie milanesi e lombarde del terziario, della funzione pubblica e del credito – Filcams, Fp, Fisac – oltre al Centro donna della Camera del Lavoro metropolitana.

Una norma nella Legge Finanziaria ha previsto, fra gli attori deputati a contrastare la violenza di genere, le organizzazioni sindacali e Filcams Fp Fisac Cgil di Milano e della Lombardia, con il Centro donna Cgil, intendono rispettarla appieno, cogliendo la sfida di aumentare gli sforzi su questo tema, con percorsi di formazione specifica alle delegate e ai delegati. Infatti sono le delegate e i delegati, già riferimento prezioso sui posti di lavoro, a essere sentinelle raccogliendo la fiducia delle lavoratrici e i lavoratori anche su una tematica così complessa e poterli indirizzare alle reti del territorio che hanno strumenti concreti di supporto. Si chiede inoltre ai datori di lavoro, a partire da quelli istituzionali, di farsi parte attiva insieme alle parti sindacali di azioni concrete di sensibilizzazione e contrasto sul tema, di aiuto alle vittime di violenza e molestie.

Filcams, Fp, Fisac di Milano e della Lombardia rappresentano nel Sireg – Sistema di Regione Lombardia degli Enti e delle Partecipate regionali con i relativi appalti – le lavoratrici e i lavoratori di aziende e territori diversi, con contratti di lavoro differenti,  e fare quadrato, come Cgil, su un tema ritenuto basilare è un altro modo per unire questo mondo del lavoro.

Al corso di formazione interverranno: Elena Bettoni, Centro donna Cgil Milano, sul ruolo che ha il sindacato nell’assistere le vittime di violenza e molestie. Francesca Garisto, avvocata penalista dello studio legale Lexa, sugli strumenti del sistema penale per difendere le vittime di violenza e molestie. Simona Lanzoni della onlus Pangea sulla ‘convenzione di Instanbul’ per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e la violenza domestica e sulla necessità che questo Trattato sia messo in atto dai Paesi Europei. Annalisa Rosiello, avvocata giuslavorista dello studio legale Rosiello e Associati sulle discriminazioni che colpiscono principalmente le donne.

A coordinare i lavori Lucilla Pirovano della Fp Cgil Lombardia.

Milano, 27 maggio 2019