25 Apr 2024
HomeMilanoAler Milano: A ottobre le prime elezioni Rsu

Aler Milano: A ottobre le prime elezioni Rsu

Grazie all’impegno delle iscritte e degli iscritti alla CGIL, per la prima volta i dipendenti dell’azienda eleggeranno i propri rappresentanti sindacali

20 sett. – L’1, 2 e 3 ottobre si terranno le prime elezioni per la RSU all’Aler di Milano, l’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale. Se i dipendenti di Aler Milano potranno eleggere i propri rappresentanti sindacali, il merito va al comitato iscritti della Funzione Pubblica CGIL che ha raccolto oltre cinquecento firme per rivendicare le elezioni. ”Volevamo costruire un percorso di partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori di Aler Milano – spiega la coordinatrice del comitato iscritti della FP CGIL, Lidia Speranza – crediamo che la democrazia vada portata in ogni luogo di lavoro e il primo passo è l’elezione dei nostri rappresentanti sindacali. La RSU è presente in tutte le realtà pubbliche, ma non in Aler – continua Speranza -. Abbiamo raccolto le firme, senza il sostegno delle altre sigle sindacali, per affermare innanzitutto il valore della partecipazione democratica”.

Il fatto che tra pochi giorni si voti è già un’enorme soddisfazione ma in Aler l’impegno della FP CGIL non si ferma alla ricerca di una rappresentanza formale. La lista di sedici candidate e candidati raccoglie molte delle tante professionalità presenti in azienda, mentre il programma mira a riportare lavoratrici e lavoratori – circa 900 – al centro delle scelte aziendali. Per il futuro di Aler sarà indispensabile garantire una gestione aziendale imparziale e trasparente, valorizzare il lavoro di tutte e tutti, investire in formazione, innovazione, sicurezza, rinnovare gli istituti contrattuali e garantire le pari opportunità. “Abbiamo riassunto le nostre idee in una serie di parole chiave – spiega Massimo Capolla, uno dei candidati – ma non si tratta di concetti astratti, dietro a queste parole c’è il senso profondo del nostro fare sindacato: stare vicino ai colleghi, capire i loro bisogni; è questo il nostro primo impegno”.

“Queste elezioni saranno un momento importante per tutti i dipendenti di Aler – ha commentato Natale Cremonesi, segretario generale della FP CGIL Milano – siamo orgogliosi del fatto che la nostra raccolta firme permetterà finalmente alle lavoratrici e ai lavoratori di esprimersi; siamo determinati a dare nuovo corso alle relazioni sindacali nell’azienda e confido che i lavoratori ce ne daranno la possibilità. Ringrazio di cuore i nostri sedici candidati che hanno scelto di essere il volto della FP CGIL in Aler e di rappresentarla con il loro impegno quotidiano”. (Matteo Palma)