24 Apr 2024
HomeComoEmergenza Covid-19: uniformità nell’applicazione delle norme in tutti gli enti pubblici della provincia comasca!

Emergenza Covid-19: uniformità nell’applicazione delle norme in tutti gli enti pubblici della provincia comasca!

Comunicato stampa FP CGIL COMO – CISL FP DEI LAGHI – UIL FPL DEL LARIO

   
   

Emergenza Covid 19
FP CGIL – CISL FP – UIL FPL in videoconferenza con la Prefettura di Como per chiedere uniformità nell’applicazione delle norme in tutti gli enti pubblici della provincia.

In data odierna le categorie del pubblico impiego di CGIL CISL UIL hanno incontrato in videoconferenza il Capo di Gabinetto della Prefettura di Como, dott. Nicola Venturo.

L’incontro, organizzato a seguito di richiesta delle oo.ss., ha riguardato l’insieme di provvedimenti emessi dagli enti pubblici della provincia di Como in merito ai diversi approcci decisionali relativamente agli istituti utilizzati per limitare le presenze dei dipendenti ai soli uffici che erogano prestazioni essenziali secondo le normative vigenti.

FP CGIL, CISL FP e UIL FPL  hanno sottoposto  all’attenzione del dott. Venturo le maggiori criticità rilevate  in merito all’applicazione delle  norme  relative all’emergenza  covid-19. E’ stato  evidenziato come molti  enti  non hanno ancora  messo in  condizione   tutti i  lavoratori che ne hanno i  requisiti di lavorare in smart  working, utilizzando lo strumento delle ferie assegnate d’ufficio allo scopo di limitare al massimo la presenza. In altri enti l’indecisione sulla definizione dei servizi essenziali hanno generato  l’utilizzo di più unità di personale di quanto necessario, quando l’indirizzo generale e il principio fondante di tutti i provvedimenti emessi hanno il preciso fine di tutela della salute pubblica soprattutto attraverso la massima limitazione della presenza  delle lavoratrici e dei lavoratori anche negli uffici pubblici.

E’ stato ribadito alla Prefettura che tali disomogeneità creano due problematiche: diversi livelli di protezione della salute pubblica e dei lavoratori nello stesso  territorio, disparità di trattamento tra gruppi omogenei di lavoratrici e lavoratori. Per  questo  motivo è stata  rappresentata  l’esigenza e l’utilità di un intervento  chiarificatore della Prefettura nel suo ruolo di coordinamento e supervisione in tema di emergenza Covid-19.

E’ stata inoltre sottolineata  la necessità di fornire agli operatori esposti gli  specifici DPI come previsto  da indicazioni del Ministero della Salute (ad esmpio per il personale della Polizia Locale)

Il dott. Venturo raccogliendo con attenzione le nostre osservazioni, ha assicurato le scriventi in ordine all’attività di monitoraggio già posta  in essere dalla Prefettura ma, anche alla luce delle nostre istanze, ha preannunciato una ulteriore attività finalizzata alla ricognizione delle attività di limitazione delle presenze  e di ulteriori chiarimenti interpretativi.

Per le Segreterie di CGIL FP – CISL FP – UIL FPL (A. Ghirotti – N. Praticò V.Falanga)