20 Apr 2024
HomePubblicazioneRsu 2022 / Formazione alla partecipazione attiva

Rsu 2022 / Formazione alla partecipazione attiva

Fp Cgil Lombardia organizza tre sessioni formative per candidate e candidati alle prossime elezioni Rsu sul tema dell’engagement. La segretaria generale Manuela Vanoli: “Rappresentare, per la Fp Cgil, chi lavora per tutti, tutti i giorni, significa mettersi in gioco e partecipare a una storia tenace di rinnovamento, impegno, lotta, proposta, fiducia e speranza. Significa farsi quadrato pulsante per il lavoro pubblico e valorizzarlo come pubblico bene di cittadinanza”

28 feb. 2022 – Giovedì 3 e venerdì 4 marzo prossimi, la Fp Cgil Lombardia organizza, all’Auditorium Giuseppe Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano (corso di Porta Vittoria 43), tre mezze giornate di formazione a candidate e candidati Rsu di “introduzione all’engagement”.

Tre sessioni formative (3 marzo, ore 9.30-13.30 e 14.00-17.00; 4 marzo, ore 14-17) sul “tema dell’impegno personale e collettivo, della spinta soggettiva e di squadra verso una serie di obiettivi determinanti per l’organizzazione, oltre che della ‘carica’ e dell’amore con cui si fanno le cose necessarie per raggiungere il miglior obiettivo possibile” si legge nella brochure diffusa dal sindacato.

Chiuse, lo scorso 25 febbraio, le liste delle candidate e dei candidati, entra nel vivo una campagna elettorale che si presenta ad alta tensione, dopo due anni di Covid e la crisi conseguente. Senza tralasciare la guerra in Ucraina, i possibili scenari e il clima generale che stiamo respirando.

Manuela Vanoli, segretaria generale della Fp Cgil Lombardia, dà la carica.Il 5-6-7 aprile prossimi più di 400mila lavoratrici e lavoratori delle amministrazioni pubbliche della Lombardia, sugli oltre 3 milioni a livello nazionale, avranno la possibilità di votare chi li rappresenterà sindacalmente nel posto di lavoro. Le elezioni delle Rsu sono uno straordinario momento di democrazia e le donne e gli uomini che saranno eletti avranno importanti responsabilità e compiti da sostenere. In una fase diversa dalle altre, con l’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto nella vita personale e lavorativa di tutti – afferma -. Candidarsi per la Fp Cgil, metterci la faccia, le proprie energie, la propria intelligenza, la propria passione, le proprie competenze, il proprio tempo, per cambiare in meglio le condizioni di un ambiente di lavoro e dei servizi, rappresentando le esigenze di chi vi opera, tutelandone i diritti, è una sfida che va oltre la dimensione individuale per farsi collettiva. Questo nostro incontro formativo per candidate e candidati Rsu vuole offrire strumenti sul tema dell’ingaggio per affrontare insieme questa campagna elettorale – precisa la dirigente sindacale -. Rappresentare, per la Fp Cgil, chi lavora per tutti, tutti i giorni, significa mettersi in gioco e partecipare a una storia tenace di rinnovamento, impegno, lotta, proposta, fiducia e speranza. Significa farsi quadrato pulsante per il lavoro pubblico e valorizzarlo come pubblico bene di cittadinanza”.

Brochure