29 Feb 2024
HomePubblicazioneFunzioni Locali / Al via i corsi della Fp Cgil Lombardia per delegati e quadri sindacali

Funzioni Locali / Al via i corsi della Fp Cgil Lombardia per delegati e quadri sindacali

Il segretario Pusceddu: “La formazione è una risorsa fondamentale per il ruolo di tutela collettiva. Dopo questi primi appuntamenti estivi, da settembre partirà un percorso formativo organico e certificato”

16 giu. 2023 – “Emerge sempre di più, da parte delle nostre delegate e dei nostri delegati, l’esigenza di avere strumenti utili per incalzare le controparti: la formazione è una risorsa fondamentale per il ruolo di tutela collettiva che svolgono le Rsu e le funzionarie e i funzionari della Cgil”, afferma Dino Pusceddu, segretario Fp Cgil Lombardia, nel presentare i prossimi corsi che la categoria ha organizzato per il comparto delle Funzioni Locali, e attraverso cui “proveremo a dare una panoramica delle più recenti novità normative e contrattuali, con un focus specifico sulla Polizia Locale”.

I corsi potranno essere seguiti in modalità sincrona tramite il servizio web Go To Meeting ed essere rivisti, consultando i materiali messi a disposizione, registrandosi su Doceo, piattaforma della Cgil Lombardia.

Queste le date e i temi:

Mercoledì 28 giugno, dalle ore 14.30, “Le assunzioni negli Enti Locali dopo il Decreto PA e le modifiche al DPR 487/1994”. Relatore: Francesco Cardiello, Responsabile nazionale Segretari comunali Fp Cgil.

Giovedì 29 giugno, dalle ore 14.30, “La contrattazione e gli istituti contrattuali nella Polizia Locale”. Relatore: Antonio Santomassimo della Fp Cgil Nazionale.

Martedì 11 luglio, dalle ore 14.30, “Il welfare contrattuale: l’inserimento nei decentrati e la tassazione a carico dei dipendenti”. Relatrice: Assunta Marci, Caaf Cgil Lombardia.

Lunedì 17 luglio, dalle ore 14.30, “La costituzione del fondo del salario accessorio 2023: esempi pratici e controllo delle determine”. Relatore: Dino Pusceddu, segretario Fp Cgil Lombardia.

Come iscriversi ai corsi?Tramite il link: https://forms.gle/oWCbC6RimxFSdDwp8. Il 23 giugno è il termine ultimo per partecipare ai primi due”, risponde il segretario regionale, segnalando, nello specifico per il corso d’esordio del 28 giugno, che “entreremo nel merito di un tema sul quale la Fp Cgil ha fortemente incentrato la sua mobilitazione, le assunzioni. Con questo appuntamento vogliamo dare supporto nella rivendicazione, ente per ente, a bandire più concorsi”.

E una volta fatta l’iscrizione? “Arriverà via mail il link per partecipare alle lezioni scelte”.

Altro? “Da settembre inizierà un percorso formativo organico e certificato per delegate e delegati, per fornire loro un bagaglio completo di strumenti utili alla contrattazione”, chiude Pusceddu.

 

Locandina