21 Apr 2024
HomePubblicazioneFp Cgil Formazione / L’autunno dedicato a chi lavora come Oss

Fp Cgil Formazione / L’autunno dedicato a chi lavora come Oss

corsi oss Fp Cgil

Dal 21 settembre al 12 dicembre corsi di aggiornamento per iscritte e iscritti. La Fp Cgil Sondrio rilancia il pacchetto formativo, on line e gratuito

4 sett. 2023 – L’Ufficio Formazione della Funzione Pubblica Cgil Nazionale ha predisposto un percorso formativo dedicato, gratuitamente, a iscritte e iscritti che lavorano in qualità di Oss (operatore socio sanitario).

“In realtà, gli aggiornamenti professionali, realizzati on line su piattaforma Zoom, sono aperti anche a figure diverse dagli Oss ma che sono interessati ad approfondire materie molto importanti per il lavoro di assistenza e cura alle persone anziane ma anche per il benessere e le tutele delle stesse operatrici e operatori”, raccontano Michela Turcatti e Leonardo Puleri della segreteria Fp Cgil Sondrio che, qualche giorno fa, hanno iniziato a diffondere il programma formativo.

Quali sono gli argomenti trattati? “Intanto, sono sempre a partire dalle ore 16 e tutti della durata di un paio d’ore (eccetto uno che ne dura tre). Le date proposte, visto l’arco temporale, potrebbero subire delle variazioni che saranno comunicate per tempo. Il 21 settembre, si parte con ‘Contrastare la violenza in sanità, e non solo’, il 22 settembre si affronterà la ‘Movimentazione dei carichi’, il 19 ottobre le ‘Malattie professionali’, il 20 ottobre l’‘Alimentazione dell’anziano’, il 27 novembre l’‘Integrazione professionale tra infermiere e OSS’, il 28 novembre le ‘Infezioni correlate all’assistenza’, l’11 dicembre il ‘Primo soccorso’ (questo è l’unico modulo che dura di più), il 12 dicembre la ‘Gestione del paziente con malattie neurologiche’”, rispondono i due sindacalisti.

Come si aderisce a questo programma? “Rispondendo, attraverso l’accesso telematico a google, dal proprio profilo, al modulo predisposto, in modo da essere inseriti nell’indirizzario di posta elettronica. Il giorno prima di ogni singolo evento, si riceveranno le credenziali per l’accesso alla piattaforma Zoom. A fine corso potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione. Attenzione: non sono crediti Ecm”.

Un pacchetto formativo interessante. “Avvertiamo e registriamo anche nel nostro territorio una forte richiesta di aggiornamento professionale da parte degli operatori sociosanitari che operano sia in ambito pubblico che all’interno della rete sociosanitaria e socioassistenziale del privato sociale  – affermano Turcatti e Puleri, dando la loro disponibilità a chi volesse ricevere più informazioni -. E chi non avesse la tessera Cgil potrà cogliere anche questa occasione per farlo, visto che il corso è gratuito per iscritte e iscritti”.

Volantino Fp Cgil

Comunicato sindacale Fp Cgil Sondrio