16 Apr 2024
HomePubblicazione#Sicuradite / La polizza assicurativa della Fp Cgil

#Sicuradite / La polizza assicurativa della Fp Cgil

Banner polizza Fp Cgil #SicuradiTe

Riservata e gratuita per iscritte e iscritti, dipendenti pubblici

18 sett. 2023 – “Fp Cgil #Sicuradite. Trasparente. Solida. Gratuita”. Per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti pubblici la Funzione Pubblica Cgil ha aggiornato la polizza assicurativa che tutela dai rischi per colpa grave sul lavoro oggi, ieri e domani.

La polizza, riservata e gratuita per le iscritte e gli iscritti al sindacato del quadrato rosso, coinvolge le professioni sanitarie, le operatrici e operatori sanitari e assistenziali (da entrambe le categorie sono esclusi i dirigenti e i medici), i dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

Professioni sanitarie

L’assicurazione responsabilità civile per colpa grave sanitaria per danni a terzi rispetto alle professioni sanitarie ha un massimale di 250mila euro, durata retroattiva e postuma di 10 anni. E non prevede scoperto, per cui, in caso di sinistro indennizzabile, non c’è percentuale del danno in carico alla lavoratrice o al lavoratore.

Operatori sanitari e assistenziali

Per operatrici e operatori sanitari e assistenziali la Rc colpa grave per danni a terzi ha un massimale di 250mila euro, una durata retroattiva di 5 anni e postuma di 2 anni. Anche in questo caso non si prevede scoperto.

Dipendenti PA

Per le lavoratrici e i lavoratori delle Pubbliche Amministrazioni, la polizza riguarda la responsabilità amministrativa e amministrativo contabile. Il massimale è pari a 1 milione di euro, con una durata retroattiva e postuma di 5 anni. Qui lo scoperto c’è, pari al 5%, con una forbice non indennizzabile che va dal un minimo di 500 euro a un massimo di 2500 euro.

Nella sua campagna informativa, la Fp Cgil avvisa anche rispetto ad altri rischi: “Fate attenzione e non fatevi imbrogliare. Molte delle polizze in giro hanno, infatti, clausole poco chiare e possono avere anche un massimale aggregato. A questi imbrogli noi abbiamo deciso di rispondere offrendo ai nostri assicurati una copertura appropriata e trasparente”.

Le delegate e i delegati di posto di lavoro e le strutture della Fp Cgil sono a disposizione per tutte le informazioni.

Vedi su: www.fpcgil.it

Volantino Fp Cgil #SicuraDiTe